mercoledì 27 febbraio 2013

Il Riciclaggio: Non Dimentichiamo i Farmaci Scaduti!!

La Regola principale per far fronte al problema crescente dei Rifiuti è quella "Delle 4 R"!!
Ma cosa significa esattamente?
Le 4 R sono le iniziali delle seguenti parole: RIDUZIONE, RIUTILIZZO, RICICLO, RECUPERO!!

- RIDUZIONE: significa diminuire notevolmente l'uso di prodotti con troppi imballaggi, confezionati singolarmente, preferendo le borse della spesa di juta o cotone;

- RIUTILIZZO: utilizzare più volte lo stesso contenitore, imballaggio o qualunque altro materiale, è sempre la scelta più giusta;

- RICICLO: ogni qualvolta si senta questa parola, si pensa subito alla raccolta differenziata, ovvero raccogliere separatamente, in appositi contenitori: Carta, Plastica, Vetro e Sostanza Organica, in quanto si possono utilizzare per produrre nuovi oggetti o altra materia organica;

-RECUPERO: questo termine sta per: "Recupero Energia", infatti i rifiuti, dopo essere stati raccolti, vengono portati in Impianti di Termovalorizzazione, dove vengono bruciati. Dalla combustione si ottiene calore che viene utilizzato come fonte di energia e ceneri, prodotte in minore quantità.

In tutto questo non dimentichiamo I Farmaci Scaduti!!!



Tutti noi nelle nostre case abbiamo armadietti traboccanti di medicine di ogni genere, ma quando facciamo le "pulizie di Primavera", dove vanno a finire i flaconcini, le pillole, le bustine ormai scaduti?
Ahimè, senza pensarci due volte, vengono buttati nei rifiuti di ogni giorno, nella comune pattumiera, mentre il posto giusto sarebbe negli appositi contenitori, situati davanti la porta di ogni farmacia!!!
Da lì vengono poi portati agli inceneritori, ottenendo così ceneri non tossiche, che saranno depositate in apposite discariche.

Questo è un accorgimento molto importante, poiché le medicine, essendo costituite da sostanze chimiche, se abbandonate nelle discariche insieme agli altri rifiuti, produrrebbero molte sostanze pericolose, inquinando la falda acquifera e mettendo a rischio flora, fauna e anche l'uomo.



Per questo, da oggi in poi, non abbandonate i vostri farmaci scaduti nel primo posto che vi viene in mente, ovvero nella pattumiera di casa, ma senza farvi prendere dalla pigrizia, raccoglieteli a parte e portateli negli appositi contenitori!!!


Non costa nulla fare un gesto così semplice, anche perché in farmacia andiamo spesso e volentieri!!

martedì 26 febbraio 2013

Ciambella all'Arancia

Questa ricetta è semplicissima e velocissima grazie all'utilizzo del mixer, e poi con le arance di stagione, l'aroma sarà inconfondibile impregnando l'intera cucina già durante la fase di cottura, regalando dei dolci momenti di piacere a colazione o a merenda.


Ingredienti:
  • - 240 g di zucchero;
  • - 3 uova intere;
  • - 130 g di succo d'arancia;
  • - 120 g di olio di semi di mais;
  • - 250 g di farina;
  • - la buccia grattugiata di un'arancia non trattata;
  • - 1 bustina di lievito;







Procedimento:
Mettere tutto insieme nel mixer: le uova, lo zucchero, la buccia grattugiata e mescolare il tutto (1).
Versare tutti i liquidi dall'apposita apertura del mixer (2), aggiungere la farina e il lievito setacciati e continuare ad amalgamare.
Intanto imburrare e spolverare con la farina uno stampo a ciambella e versare il composto all'interno.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti (3).
A cottura ultimata controllare sempre con uno stuzzicadenti la consistenza prima di estrarla dal forno.
Decorare a piacere con una spolverata di zucchero a velo (4).
Non preoccupatevi se durante la cottura il dolce si presenterà molto colorito prima dello scadere dei minuti, non si sta bruciando, è il succo di arancia che le fa assumere questo aspetto.



(1)

(2)

(3)

(4)

BUONA CIAMBELLA A TUTTI!!!! :)