venerdì 29 marzo 2013

Colomba Pasquale

Ebbene sì, ci troviamo nel periodo pasquale. Non potrà dunque mancare sulle nostre tavole la Classica Colomba Pasquale e perché no? Magari fatta in casa!!!


Ho dunque pensato di cogliere l'occasione per postare una famosa ricetta di Anna Moroni, semplicissima, più volte realizzata da me, che mi ha regalato moltissime soddisfazioni!!! 
Ecco come si fa...

Ingredienti:

- 3 uova;
- 100 g di zucchero;
- 350 g di farina "00";
- 1 bicchiere di latte;
- la scorza di 1 arancia grattugiata;
- la scorza di 1 limone grattugiato;
- 1 bustina di lievito pizzaiolo per torte salate;
- 100 g di granella di zucchero per colombe;
- 100 g di mandorle sbucciate bianche;
- 50 g di mandorle amare.


Procedimento:

Separare gli albumi dai rossi e montare i primi a neve. In un altro recipiente montare i rossi con lo zucchero e il burro. Aggiungere un po' di latte per amalgamare meglio.
Aggiungere poi la farina setacciata, le mandorle amare precedentemente tritate nel mixer, l'arancia e il limone grattugiato, il latte, l'arancia candita, un pizzico di sale, il lievito ed infine gli albumi, mescolando dal basso verso l'alto.
Versare l'impasto in uno stampo per colomba di carta da 750 g, poggiare sopra le mandorle con delicatezza in modo che durante la cottura non scendano sul fondo e completare con abbondante granella di zucchero.
Infornare a 170° per 50 minuti (anche se il mio forno ci mette 1 h), trascorsi i 50 minuti controllare la cottura con lo stuzzicadenti.






Qualche consiglio: non utilizzare il forno ventilato perché tende ad asciugare il dolce!!! Inoltre posizionare la colomba al centro del forno!!!

Per comprare lo stampo di carta basta recarsi in qualsiasi negozio per prodotti di pasticceria.

Nessun commento:

Posta un commento