mercoledì 20 marzo 2013

Nuova vita batterica scoperta in Antartide

L'Antartide il continente ghiacciato in realtà nasconde una sorpresa dietro l'altra!!!

Un gruppo di ricercatori russi hanno scoperto una nuova forma di vita microbica, finora sconosciuta, nel lago Vostok, il più grande lago subglaciale in Antartide.

I campioni sono stati prelevati effettuando delle perforazioni a 4 km di profondità, poiché si pensa che il lago, ancora allo stato liquido, sia stato coperto da uno strato di ghiaccio più di un milione di anni fa: ciò ha consentito la preservazione di vita microbica e di processi geochimici molto antichi, di cui non si era a conoscenza.
Infatti, questa copertura ha permesso la conservazione di un paleo-clima di 400.000 mila anni fa, anche se si ipotizza che l'acqua del lago sia stato isolato 15 milioni di anni fa.

La specie batterica scoperta non appartiene a nessuno dei 40 sottoregni conosciuti: difatti gli scienziati hanno isolato il DNA, riscontrando che per il 90% non coincide con nessuno di quelli presenti nel database, potendo dunque affermare che si tratta di organismi sconosciuti!!!
Tuttavia alcuni esperti invitano alla prudenza, dicendo di aspettare ulteriori verifiche.
Ancora non è stato possibile rintracciare l'albero filogenetico e quindi i discendenti di questi batteri.

Il Continente Antartico

Questa zona è quella più inaccessibile di tutta la Terra, isolata rispetto a tutti gli altri bacini sub-glaciali: sono state registrate temperature di meno 89 gradi centigradi; con i suoi 250 km di lunghezza, 50 km di larghezza e 800 m di profondità, Vostok è paragonabile al lago Ontario in Nord America per dimensioni.
La prima stazione venne aperta nel 1956 dai russi, i quali furono i primi ad avanzare l'ipotesi della presenza di un lago allo stato liquido sotto la coltre di ghiaccio, in seguito ad alcuni sondaggi sismici.

Un altro aspetto interessante di questa scoperta è che, questi organismi che vivono in condizioni estreme sulla Terra, potrebbero suggerire agli scienziati dei modelli di vita riscontrabili su altri pianeti, come per esempio su Europa la luna di Giove o su Enceladus un satellite di Saturno.


Inoltre è stato dichiarato che i laghi fanno parte di un sistema interconnesso che attraversa l'intero continente antartico: i corpi d'acqua hanno un'estensione di diversi km e dunque la coltre di ghiaccio ci ha messo milioni di anni per formarsi, ciò implica che gli ecosistemi presenti nei bacini sono stati isolati dall'atmosfera e sono vissuti per migliaia di anni indisturbati.
Tocca a noi adesso scoprirli e riportali alla luce!!!

Nessun commento:

Posta un commento