lunedì 4 marzo 2013

La probabile Nascita di un Nuovo Pianeta

Un team internazionale di ricercatori ha scoperto quello che si pensa sia un pianeta nel processo di formazione: questa rivelazione può far luce sull'evoluzione e sulla nascita dei pianeti. 
Gli astronomi hanno dato il nome di protopianeta, ha una massa che sembra essere almeno delle dimensioni di Giove, e forse due, tre volte la sua dimensione.
Sembra sia nato in un altro sistema solare, a circa 335 anni luce dalla Terra, all'interno della Via Lattea. Poiché la Via Lattea è di circa 100.000 anni luce, non è troppo lontano in termini cosmici.

Immagine del nostro Sistema Solare

Questa scoperta, dal significativo valore scientifico, ci permetterà di osservare "in diretta" la Nascita di un pianeta nelle sue primissime fasi, mentre finora ci si basava solo su teorie. 

Principalmente ne esistono due. 
La prima afferma che piccoli grani di polvere che circondano una stella madre si scontrano, e, per effetto della forza di gravità, si trasformano in un oggetto molto più grande. Nel corso di centinaia di migliaia di anni, questo oggetto accumula abbastanza materiale per diventare un pianeta.
Probabilmente è così che la Terra e tutti gli altri corpi celesti del nostro sistema solare si sono formati.
L'altra teoria suggerisce, invece, che il materiale che circonda una giovane stella può subire collasso gravitazionale sotto il peso della propria massa. Questo fa sì che i detriti si accumulano in quella regione, creando un pianeta in solo poche migliaia di anni.

Non è chiaro in che modo il protopianeta si stia formando, ma si osservano evidenti ampi flussi di gas che scorrono attraverso il varco di un disco di materiale attorno ad una stella giovane.
Il dottor Quanz e colleghi hanno basato la loro scoperta su osservazioni da una fotocamera ad alta risoluzione a infrarossi collegata a un telescopio situato nel deserto di Atacama del Cile.
Il telescopio è puntato verso una stella giovane: HD 100546, di circa 2,5 volte le dimensioni del nostro Sole, perché attorno ad essa è stato osservato un disco di materiali distribuiti in modo asimmetrico.
Le immagini ad infrarossi hanno inoltre rivelato una macchia poco brillante che coincide con il disco asimmetrico di materiali, ciò suggerirebbe, appunto, un pianeta nascente.

Nube ad anello attorno una Stella, da cui potrebbe formarsi un protopianeta

Ovviamente il protopianeta ci metterà migliaia di anni per crescere, ma gli scienziati sperano comunque di raccogliere molte importanti informazioni sia sulle prime fasi evolutive di un pianeta, sia sulle proprietà fisiche e chimiche che ne determinano formazione.

Nessun commento:

Posta un commento