giovedì 7 marzo 2013

Incredibile ma vero: le eruzioni vulcaniche ci potrebbero salvare dal riscaldamento globale!!!

Negli ultimi dieci anni è stata osservata una drastica riduzione del tasso di crescita delle temperature, ma non perché il riscaldamento globale si sia fermato, la vera ragione è il biossido di zolfo (o anidride solforosa) liberato durante le eruzioni vulcaniche.
Lo conferma un nuovo studio affettuato dalla University of Colorado Boulder ci conferma questa ipotesi.

L'Etna, il vulcano più alto d'Europa, che fuma.

Durante un'eruzione si liberano cenere, lapilli, vapore acqueo e molti gas tra cui anidride carbonica (CO2) e anidride solforosa (SO2), la quale, reagendo con le goccioline sospese nell'atmosfera si trasforma in acido solforico (H2SO4), provocando le piogge acide.
Tuttavia se il biossido di zolfo sale nella Stratosfera, avvengono delle reazioni chimiche per cui si formano particelle estremamente piccole di zolfo, chiamate aerosol; tali particelle attaccano lo strato di ozono assorbendo il calore proveniente dalla Terra, ma allo stesso tempo, riflettono le radiazioni solari provenienti dallo spazio, impedendo che arrivino al suolo e provocando un conseguente raffreddamento.
In questo studio, i ricercatori hanno esaminato le misure dello "spessore ottico" dello strato di aerosol stratosferico: un aumento implica una maggiore dispersione o assorbimento della luce solare.
Tra il 2000 e il 2010, tale spessore è aumentato dal 4 al 7 % e ciò ha permesso un rallentamento del riscaldamento globale.


Estensione del ghiaccio artico dal 1979 al 2009.
Come si nota dal diagramma, a causa del Riscaldamento Globale, è drasticamente diminuito.


Si potrebbe pensare che queste eruzioni siano in corso per contrastare l'effetto serra, (come la Teoria di Lovelock potrebbe suggerire), ma questa ipotesi è stata smentita in quanto le emissioni di gas vulcanici salgono e scendono, contribuendo a raffreddare o riscaldare il pianeta, mentre le emissioni di gas a effetto serra prodotte dall'attività umana sono in continuo aumento.

Nessun commento:

Posta un commento