venerdì 8 marzo 2013

Acacia dealbata VS Mimosa pudica, quali sono le differenze.

In onore di questa festa e come augurio a tutte le donne del mondo, oggi parleremo del fiore simbolo di questa ricorrenza: La Mimosa.

Acacia dealbata Link 1822


Innanzitutto bisogna precisare che quella che comunemente conosciamo col nome di "Mimosa", in realtà è "un'Acacia"!!! Si tratta di piante dicotiledoni, appartenenti entrambe alla famiglia delle Leguminose, alla sottofamiglia delle Mimosaceae ma a due generi diversi.
Sono piante arboree o arbustive e crescono per lo più in zone tropicali come l'Africa e l'Australia; generalmente sono spinose con foglie bipennate o ridotte a fillodi (specie australiane); hanno fiori profumati singoli o riuniti in spighe, racemi o capolini; i frutti sono appunto dei legumi.
Si riproducono per impollinazione o per talea.
I due generi si distinguono tra loro per il colore dei fiori: le Acaciae hanno fiori gialli mentre le Mimosae producono fiori rosa-violacei.

Mimosa pudica L.

Tra le Mimosae ricordiamo la Mimosa pudica L., così chiamata in quanto reagisce a stimoli tattili o lesivi, richiudendo le foglie verso se stessa come per difendersi. Questo avviene grazie alla presenza dei "pulvini motori", piccoli ammassi di tessuto parenchimatico alla base dei piccioli, che le permette di cambiare il turgore cellulare con conseguente emissione di liquido vacuolare.


Quella che oggi regalerete o riceverete in dono, in realtà si chiama: Acacia dealbata (Link 1822), mentre erroneamente è conosciuta come "Mimosa"; è largamente coltivata nelle regioni a clima temperato a scopo ornamentale, per l'industria del fiore reciso e dei profumi; la sua fioritura è invernale-primaverile.

Esempi di infiorescenze a racemo di Acacia

Altre specie importanti come l'Acacia arabica L. producono la gomma arabica che cola dalle ferite del tronco e che viene utilizzata nelle industrie farmaceutiche, tessili e dei liquori; mentre l'Acacia mollissima, è importante per la corteccia ricca di tannino, sostanza usata per la concia delle pelli.
Alcune specie come l'Acacia spadicigera sono mirmecofile, poiché offrono ricetto alle formiche nelle stipole spinescenti ingrossate e vuote e assicurano loro anche nutrimento, costituito da secrezioni nettarifere o corpuscoli proteici siti all'estremità delle foglie.

Un fiore singolo in cui sono visibili le antere ricche di polline

Quindi d'ora quando prenderete un'enciclopedia o cercherete su internet "Mimosa", se tra le sue caratteristiche leggerete fiori viola, anziché gialli, non preoccupatevi non è un errore, semplicemente il suo nome è "Acacia"!!!

2 commenti:

  1. ma come si fa a scrivere vefde su sfondo blu...non si legge nulla....

    RispondiElimina
  2. Si legge chiaramente. Utile!

    RispondiElimina