venerdì 15 marzo 2013

La caffeina migliora la memoria delle api

Quando le api scompariranno all'uomo resteranno solo quattro anni di vita!!! 
Einstein

L'importanza dell'esistenza delle api è stata da sempre sottovalutata, eppure se non esistesse questo piccolo e laborioso insetto, non ci sarebbero nemmeno il resto degli esseri viventi superiori.

Apis mellifera L. 1758

Il loro valore sta in quel semplice ronzare di fiore in fiore alla ricerca del nettare per la produzione del miele, che permette l'impollinazione florale.
Le specie di Angiosperme, che utilizzano l'impollinazione entomofila, adoperano diversi trucchi: fiori grandi dai colori sgargianti, emanazione di profumi intensi e dolciastri, produzione di sostanze zuccherine e ricche di caffeina.

Eh già "Nettare Caffeinato"!!

Molte piante lo utilizzano in quanto le api sono stimolate a ritornare più volte nello stesso fiore, come dimostrato da uno studio scientifico.
Un gruppo di ricercatori infatti ha notato che, bombardando le api con odori floreali ricchi in caffeina (come il nettare dei fiori di caffè e degli agrumi), dopo 24 ore, esse ricordavano le essenze tre volte in più rispetto ad aromi ricchi di solo zucchero.
Gli studiosi hanno inoltre applicato lo stimolante direttamente al cervello di questi Imenotteri, e hanno notato un effetto positivo sui neuroni associati alla memoria a lungo termine.

Questa scoperta potrebbe far chiarezza su tutti quei processi neurologici che stanno alla base della dipendenza, permettendoci di capire qualcosa in più e di agendo positivamente su di essa.

2 commenti:

  1. Ciao Maria, ci siamo conosciute in Google+ ed eccomi quà nel tuo bel blog, di cui mi complimento con te !
    Non sapevo di questa particolarità delle api di amare il caffè & la caffeina, però so cos'è ke non amano assolutamente ed è la nicotina, così come tutti i nicotinoidi & derivati, ke sono causa della loro grande morìa negli ultimi tempi, prima ke venissero messi al bando, pur se non ancora totalmente !
    Quindi le amike api, dopo il rito della tazzina di caffè, non possono accendersi la classica sigaretta, eh eh eh !!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS = Ti lascio il link di 1 post ke avevo scritto nel mio blog riguardo allo stesso argomento, magari potrebbe interessarti :
      http://fioresanremo.blogspot.it/2011/01/la-fine-delle-api.html

      Elimina