venerdì 15 marzo 2013

Torta Ubriaca

 Fatevi conquistare dalla sofficità di questa torta e dalla deliziosa glassa che ne arricchisce il gusto richiamando tutti i profumi e gli aromi degli ingredienti già presenti nell'impasto.
Questa ricetta l'ho vista alla Prova del Cuoco e ho voluto provarla, il risultato è stato fenomenale!!!




Ingredienti:

- 300 g. di zucchero;
- 200 g. di burro;
- 70 g di cacao o cioccolato fondente da tritare (io ho usato quello in polvere);
- 100 g. di vino rosso;
- 150 g di farina;
- 4 uova;
- una bustina di lievito per dolci.





Procedimento:


Fare a pezzetti il burro in un pentolino, aggiungere il cacao setacciato e il vino rosso e lasciar cuocere. (La ricetta originale prevedeva questo passaggio nel mixer ma io l'ho fatto direttamente sul fuoco e devo dire che il risultato è stato eccellente).
Togliere un bicchiere di carta, circa 170 g. e mettere da parte, questa sarà la nostra glassa.
Intanto nel mixer aggiungere le uova intere e sbatterle per pochi secondi, aggiungere la farina e il lievito setacciati e la crema di cacao e vino raffreddata.


Versare l'impasto in una tortiera di 30 cm di diametro e cuocere a 180° per 30 - 40 minuti.
Dopo la cottura, sformare il dolce e versare sopra il bicchiere messo da parte precedentemente.
Prima di servire lasciare che la glassa si rapprenda, il risultato sarà fantastico.

Inizialmente non mi convinceva il vino nel dolce, mi sembrava un po' difficile da realizzare e invece è semplicissima e veloce da fare e il risultato finale è davvero eccezionale!!!

Provatela e poi fatemi sapere!!!




Nessun commento:

Posta un commento