mercoledì 20 marzo 2013

Sapevate che... Il Fungo che diventa blu!!

Sapevate che esiste un fungo in grado di cambiare colore se viene toccato o tagliato?
È il Gyroporus cyanescens, anche noto come Boletus cyanescens.

Appartenente alla classe Basidiomycetes, il corpo fruttifero si presenta di colore bianco, con viraggio all'azzurro appena viene tagliato, cuticola giallo sporco, cappello convesso, gambo glabro e liscio, carne soda, odore tenue e può raggiungere dimensioni di 9-12 cm (h) x 10-15 cm ( diametro del cappello). 
Vive per lo più in boschi di Latifoglia ed è possibile trovarlo sia solitario sia gregario, in periodi tra la tarda Estate e il primo Autunno, poiché preferisce ambienti asciutti, rispetto agli altri funghi che fruttificano in condizioni umide.


Ma perché diventa azzurro?

Questo fenomeno si verifica a causa di una reazione chimica provocata da una sostanza: l'acido variegatico, contenuto nelle cellule del Gyroporus. Quando le pareti cellulari vengono rotte o danneggiate, questa sostanza, a contatto con l'ossigeno presente nell'aria, si ossida provocando il viraggio di colore del corpo fruttifero.

                               

Quindi la prossima volta che vi imbattete in un esemplare simile, non abbiate paura del suo cambiamento repentino di colore, non è sinonimo di specie velenosa ma solo di reazione chimica!! ;)
Il Gyroporus cyanescens è un fungo commestibile!!

Agli amanti della "Raccolta Funghi" ricordiamo inoltre alcuni piccoli accorgimenti:

- NON DIMENTICATE DI RICHIEDERE O RINNOVARE IL TESSERINO DI RACCOLTA FUNGHI;
- PORTATE SEMPRE CON VOI UN COLTELLO E UN CESTO DI VIMINI, AL FINE DI EVITARE DI STRAPPARE COMPLETAMENTE IL MICELIO DAL SUOLO E GARANTIRE LA DIFFUSIONE DELLE SPORE.

Nessun commento:

Posta un commento